Sclerosi Multipla

 

Sclerosi Multipla

Antonio Prof. Bertolotto

Da anni la Fondazione per la Ricerca Biomedica ONLUS sostiene le attività del dr. Bertolotto, nella lotta alla Sclerosi Multipla (SM).

Dopo aver negli anni creato e diretto la Struttura Complessa di Neurologia dell'Ospedale San Luigi di Orbassano, che include il Centro di Riferimento Regionale per la Sclerosi Multipla (CRESM), il Laboratorio di Neurobiologia Clinica, il Laboratorio di Neurofisiologia Clinica Sperimentale e la Banca Biologica (BB-CRESM), attualmente il dr. Bertolotto è coinvolto in diversi progetti, fra i quali:

“Vincere la SM” è dedicato alle strategie e terapie potenzialmente in grado di curare la SM, in particolare il trapianto autologo di cellule staminali emolinfopoietiche (aHSCT). Il aHSCT offre la possibilità, ad una piccola percentuale di pazienti, a fronte di un notevole rischio della vita, di vivere in assenza di attività di malattia anche per decenni, avvicinandosi ad una cura della malattia.

“Aforisma: informazioni sulla SM” è dedicato ad aumentare le conoscenze sulla SM, da parte dei pazienti, familiari e neurologi, uno strumento indispensabile per favorire la convivenza con la malattia e la scelta di efficaci target della ricerca.

“Biomarcatori sierici” il loro dosaggio, ottenuto tramite un semplice prelievo di sangue, fornisce importanti informazioni sull’andamento della malattia, in ogni sua fase, dalla diagnosi alla progressione, dalla gravidanza all’efficacia delle terapie.