Caratterizzazione del complesso funzionale dell’oncogene KRAS per individuare nuove strategie terapeutiche per il carcinoma del polmone

Responsabile del progetto: Chiara  Dott.ssa Ambrogio

L’oncogene KRAS è una delle cause genetiche più frequenti del cancro umano ed in particolare degli adenocarcinomi polmonari. Nonostante la sua rilevanza, le possibilità di terapia mirata per i pazienti con tumori causati dall’oncogene KRAS sono ancora limitate, evidenziando la necessità di potenziare la ricerca di base dedicata all’oncologia molecolare.

Il laboratorio di Chiara Ambrogio si propone di identificare i meccanismi molecolari che orchestrano le prime fasi della trasformazione cellulare mediata dall’oncogene KRAS negli adenocarcinomi polmonari. Il nostro gruppo ha già dimostrato che l’aggressività di lesioni neoplastiche causate da KRAS è determinata molto precocemente durante lo sviluppo tumorale [Ambrogio et-al. Nat.Med.-2016] e che la perdita di eterozigosità da parte di KRAS è un determinante dell'aggressività del tumore [Ambrogio et-al. Cell-2018]. Il nostro obiettivo è ora quello di caratterizzare la formazione del complesso funzionale dell’oncogene KRAS sulla membrana delle cellule tumorali al fine di poter mettere a punto nuove strategie terapeutiche per pazienti con adenocarcinoma polmonare causato da KRAS.

Gruppo di Ricerca

  • Chiara Ambrogio
  • Enrico Patrucco
  • Alessia Mira         
  • Maximilian Kramer-Drauberg
  • EwaBerlinska
  • Pietro Scaparone
  • Ilaria Piccolo

Sede dei Laboratori

Pubblicazioni

This is the first paper demonstrating that WT KRAS hampers the activity of mutant KRAS by a dimerization-dependent mechanism.

We demonstrated here that a gene expression signature corresponding to malignant K-Ras-driven tumors is acquired much earlier than what is conventionally accepted, even at the stage of early lesions of few hundred cells.

This paper describes the discovery of BRAF inactivating mutations as new driven oncogenes in lung adenocarcinoma.

This study demonstrated that concomitant expression of both KRAS and EGFR oncogenes is detrimental for tumor progression resulting in oncogenic toxicity.

This paper describes the role of the Rho family GTPases in the pathogenesis of anaplastic large cell lymphoma in vivo.

This is the first paper describing an atomistic structural model for KRAS signalosome assembly at the plasma membrane.

Here we developed and validated an integrative pharmacogenomics analysis to identify potential drug targets to overcome inhibitor resistance in lung cancer cell lines with KRAS mutations.

In this study, we characterized the potential role of DDR1 as predictive and prognostic biomarker for chemotherapy response in LUAD patients.