Ruolo dei microRNA e delle molecole di adesione nella progressione del melanoma

Daniela Prof.ssa Taverna

Ruolo dei microRNA e delle molecole di adesione nella progressione del melanoma

Il melanoma era considerato, fino a pochi anni fa, una neoplasia rara. Purtroppo oggi è in aumento costante in tutto il mondo ed è una malattia spesso fatale per la sua elevata malignità e resistenza alle terapie, che portano a rapida formazione di metastasi. Pertanto, è fondamentale capire quali siano gli eventi molecolari che regolano la metastatizzazione di questo tumore della pelle e tentare nuovi interventi terapeutici.
Recentemente è stato visto che dei piccoli RNA non codificanti, chiamati microRNA, coordinano la progressione di molti tumori, compreso il melanoma. La loro azione riguarda il silenziamento di geni che codificano per specifiche proteine, tramite un legame diretto tra mRNA bersaglio e microRNA, con conseguente mancata produzione della proteina.
La ricerca del nostro gruppo si focalizza sull’identificazione e la caratterizzazione molecolare di nuovi microRNA coinvolti nella disseminazione del melanoma, al fine di tentare nuove strategie terapeutiche da usare in alternativa o insieme alle terapie classiche. Tre nuovi microRNA sono stati già identificati, due di essi mostrano un ruolo pro-metastatico, miR-214 e miR-146a e uno un ruolo antimetastatico, miR-148b.
Abbiamo evidenziato molti loro bersagli diretti e indiretti e studiato in dettaglio la regolazione di specifiche molecole di adesione quali ALCAM e integrine. Stiamo mettendo a punto dei “tools” terapeutici per questi tre microRNA con risultati preliminari soddisfacenti.

Gruppo di Ricerca

• Roberto Coppo - PhD Student
  • Daniela Dettori - Post Doc
  • Francesca Orso - Post Doc
  • Lorena Quirico - PhD Student
  • Monica Raimo  - PhD Student
Prof.ssa Daniela Taverna
​Associate Professor, Molecular Biology  Molecular Biotechnology Center
Phone: +39 011 670 6497
Fax: +39 011 670 6432

Sede dei laboratori
University of Turin
Via Nizza, 52 10126 Torino Italy

CURRICULUM VITAE

NAME: DanielaTaverna
CITIZENSHIP: Italian
CIVILSTATUS: Married,two children
1988 Laurea in Bs. Sciences from the University of Torino,110/110 cum laude and thesis selected for publication.
1988 - 1989 A.I.R.C. (Italian Association forCancer Research) Fellowship, University of Torino.
1989 Short Term E.M.B.O. (EuropeanMolecular Biology Organization) Fellowship, F.M.I., Basel.
1989 - 1993 Ph.D. Student. Lab. Dr. Nancy E. Hynes, F.M.I. and Basel University. Schweizerische Krebsliga Fellowship; FMI salary.
1993 PhD thesis dissertation, Basel University.
1993 Post-doc fellow, Lab. Dr. Nancy E. Hynes, FMI, Basel. FMI salary.
1994 - 1998 Post-doc fellow/associate, Lab. Dr. Richard O. Hynes, MIT, Cambridge, MA (USA): Swiss National Foundation/Ciba-Geigy Fellowship; E.M.B.O.fellowship; Program of Excellence (POE) grant.
1999 Researcher consultant, European Institute of Oncology (EIO), Milano,Italy.
1999 ? 2002 Howard Hughes Medical Institute Associate and MIT Instructor, Lab. Dr. Richard O. Hynes, MIT, Cambridge, MA.
2003 -2010 Assistant Professor at the Universtity of Torino, Italy, Facolt? Sc. Matematiche, Fisiche e Naturali. Research: Initially at the IRCC, Candiolo, TO; Later at the MBC, Torino.
2010-Present Associate Professor at the Universtity of Torino, School of Medicine, Dep. of Mol Biotech and Health Sc, MBC, Torino, Italy.