Il progetto e le attività di volontariato

Il progetto di volontariato “in memoria del Dott. Rinaldo Pellicano”, gestito dal Prof. Lorenzo Silengo (Professore Emerito, Università degli Studi di Torino) ha come scopo principale la solidarietà verso soggetti terzi, focalizzandosi sulle patologie del metabolismo e oncologiche addominali, e malattie infiammatorie croniche intestinali.

L'obiettivo è promuovere l'assistenza sociale e socio-sanitaria, l'istruzione, la ricerca scientifica e attraverso l’organizzazione di dibattiti, conferenze, convegni, workshop, mostre e manifestazioni che contribuiscano a:

• Promuovere l’educazione alla salute e la prevenzione legata alle malattie infiammatorie croniche intestinali; alle malattie metaboliche e oncologiche.
  • Promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura scientifica, tecnologica e artistica (STEAM)
  • Premiare discenti meritevoli che con la loro attività di studio o lavorative contribuiscano all’approfondimento di tematiche collegate al campo delle malattie metaboliche e oncologiche e addominali, e malattie infiammatorie croniche intestinali.
  • Incentivare lo sviluppo degli scambi scientifico- artistico- culturali tra i cittadini e le cittadine.
  • Incentivare l’interdisciplinarietà e promuovere attività mirate all'abbattimento delle barriere che dividono le diverse discipline.

In particolare, le attività incentrate sul progetto sono:

1. Assistenza Sociale e Socio-Sanitaria (a cura della dott.ssa Sharmila Fagoonee- Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR, della dott.ssa Cornelia Di Gaetano- Università degli Studi di Torino e della dott.ssa Valeria Menchise- Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR)

-Realizzazione di giochi creativi per bambini e bambine ricoverati e di racconti tematici.

-Assistenza e supporto a pazienti e famiglie in ambito ospedaliero.

-Progetti di beneficenza che includono la raccolta e la distribuzione di farmaci di base in situazioni di emergenza appoggiandosi ad organizzazioni ONG che operano in diverse realtà sociali.

1. Attività di Public Engagement (a cura del dott. Marco Astegiano- Medico Gastroenterologo, della Pr.ssa Fiorella Altruda- Università degli Studi di Torino, della Pr.ssa Francesca Orso- Università del Piemonte Orientale, e del dott. Luciano Bertolusso- Medico di Medicina Generale)

- Attività di laboratorio per le scuole (di ogni ordine e grado) di Torino e zone limitrofe.

- Divulgazione attraverso seminari, webinar e pubblicazione di una newsletter per i cittadini e le cittadine interessati.

1. Istruzione e Formazione (a cura della dott.ssa Cornelia Di Gaetano- Università degli Studi di Torino, della dott.ssa Sharmila Fagoonee- Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR e della Pr.ssa Francesca Orso- Università del Piemonte Orientale)

- Insegnamento delle lingue straniere rivolto a bambini e anziani.

- Organizzazione di seminari e webinar per sensibilizzare sulle malattie metaboliche e oncologiche, e malattie infiammatorie croniche intestinali.

- Istituzione di premi di studio “in memoria del Dott. Rinaldo Pellicano” agli studenti del corso di laurea magistrale e delle scuole di specializzazione per tesi riguardanti tematiche collegate al campo delle malattie metaboliche e oncologiche e addominali, e malattie infiammatorie croniche intestinali.

- Attività di fundraising e raccolta di risorse per supportare la Ricerca scientifica.